f

Translate

domenica 25 maggio 2014

Un pantaloncino. -Come cucire la tasca


Scusate la lunga assenza,ma, come vi avevo già anticipato,ho cambiato sewing room ed ora non è proprio così semplice dedicarmi all'arte del cucito!!!
Aggiungiamoci che è andata in tilt la tastiera del pc ed ora posseggo una bella tastiera ....greca!!
Oggi il panorama è questo...




Bello,bellissimo,direte,ma quello che riesce meglio è ...il punto zigzag!!

Nonostante le "avversità",ho iniziato la lavorazione di un pantaloncino,modello Burda 7-2013,mod.105,tg.36,allargato in vita e leggermente allungato.
Il tessuto è un gabardine stretch con mano abbastanza sostenuta.
Uso aghi stretch 90 sia per la macchina da cucire che per la tagliacuci.



Mettiamoci all'opera!!!

-Taglio tutti i pezzi con cm.1,5 di margine
-Per la tasca interna uso una cotonina grezza,più leggera del tessuto base.
Le righe sono...strisce di sole!!


-Passo a tc,sopraggitto 3 fili stretto,tutti i margini
tranne la vita.



La lavorazione della tasca

Ed  ora lavoriamo la tasca,lavorazione che può essere applicata a tutte le tasche con fianchetto.
Questa,in particolare,viene detta "alla francese".
 
-Preparo un drittofilo adesivo leggero in fliselina per i bordi tasca.
-Prendo la misura sul cartamodello,esattamente lungo la linea di cucitura!


-Adesivo il drittofilo sul rovescio lungo la linea di cucitura a cm.1,2 dal margine in modo da pizzicarlo con la cucitura del sacchetto tasca.



-Ecco pronti  i due bordi tasca dal rovescio...


-Dal dritto,poggio il sacchetto tasca,dritto su dritto, ed impunturo a cm. 1,5.


-Dal dritto,il sacchetto tasca cucito...


-Risvolto il sacchetto tasca verso l'esterno...


-E lo impunturo in punta lungo la cucitura comprendendo tutti i margini sottostanti.


-Stiro il sacchetto verso il rovescio del pantalone.
I due davanti degli shorts dal dritto e dal rovescio...


-Appoggio il fianchetto,cioé la parte laterale del davanti,sotto la tasca facendo combaciare l'inizio tasca sulla tacca della vita....




-...e la fine della tasca sulla tacca del fianco.
Mi raccomando,quando tagliate,non dimenticatevi di mettere un segno che è sempre riportato sul cartamodello!


-Ora vado a fare un'impuntura di fermo dal dritto a cm.1 dai margini sia sulla vita che sul fianco....


-Mi fermo a cm.1,5 dai bordi del scchetto.
Guardate il rovescio....


-Spillo e pareggio con le forbici i due sacchetti tasca in modo da averli perfettamente sovrapposti.


-Cucio lungo i margini dei sacchetti tasca e poi li passo a tc.


-Monto le piegoline delle pinces...
Non sono belle queste tasche?
-Il drittofilo le farà restare in forma anche con l'uso,
-le impunture interne dei sacchetti impediranno che sbordino fuori,
-le fermature sulla vita e sul fianco permetteranno una lavorazione successiva precisa....




A prestissimo con il montaggio della zip....
Ciao!!

14 commenti:

  1. Ah ah, meravigliosa Rò, ci fai lezione anche dai mari della Grecia! Qui fa ancora freschino, vorrei essere con te! Un abbraccio e grazie, per la lezione e per lo splendido panorama della prima foto!
    Piera

    RispondiElimina
  2. Che voglia di cucire e.. di vacanze...Queste lezioni me le metto via tutte, spero di riuscirle a mettere in pratica, prima o poi! Grazie Ro!!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti,il tuo blog è davvero bello! benfatto e tu sei davvero bravissima! Io sto percorrendo la tua stessa strada e sono contenta che ci siano tante persone appassionate di questo antico mestiere!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Rigazza!!! sono tuoi i pantaloncini? che belli!!

    RispondiElimina
  5. non so quando mi avventurerò in un paio di pantaloni, ma sicuramente la tasca la farò come la insegni tu. Quanta precisione!!! brava brava brava.

    RispondiElimina
  6. Grazie come sempre.....vi porto con me!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per i consigli! Secondo te posso usare il nastro drittofilo anche per stabilizzare lo scollo a incrocio di un vestito?

    RispondiElimina
  8. Sì certo,Silvia.Immagino che stai parlando di tessuto e del nastro drittofilo in tnt che resta molto più soft rispetto ad uno in cotone.Per un jersey però preferisco il"drittofilo" sbieco e su tessuti molto leggeri bene anche solo uno stay stitching...
    Che abito stai preparando?

    RispondiElimina
  9. Ciao Ro e ciao a tutte le appassionate di cucito. Sono nuova del Blog. Complimenti per le spiegazioni molto utili e soprattutto di facile comprensione. Volevo chiederti aiuto per un problema che ho praticamente sempre quando cucio dei pantaloni: appoggiano bene sui fianchi ma "sboccano" sul dietro e se provo a riprenderli, la cintura non rimane più bella arrotondata ma forma un'orribile "V" e naturalmente si abbassa nel centro dietro. Perché? E soprattutto come posso fare affinché ciò non accada? Grazie mille per il tuo aiuto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ro e ciao a tutte le appassionate di cucito. Sono nuova del Blog. Complimenti per le spiegazioni molto utili e soprattutto di facile comprensione. Volevo chiederti aiuto per un problema che ho praticamente sempre quando cucio dei pantaloni: appoggiano bene sui fianchi ma "sboccano" sul dietro e se provo a riprenderli, la cintura non rimane più bella arrotondata ma forma un'orribile "V" e naturalmente si abbassa nel centro dietro. Perché? E soprattutto come posso fare affinché ciò non accada? Grazie mille per il tuo aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margareth e benvenuta sul blog!
      Il pantalone ,forse,è il capo più difficile da mettere a modello cioè da indossare perfetto.Perché sono tante le varianti per un fitting perfetto...fianchi,cosce,cavallo,pancia,vita,sedere...Sarà uno dei prossimi post di modellistica.Nel frattempo ,mi sembra di capire che sei rovesciata,hai cioè una schiena che curva concava nel dietro....cosa molto comune!Va bene riprendere il centro dietro,ma devi poi raccordare la linea della vita dietro,da fianco a fianco,rialzandola in modo da non avere quel buco al centro.Ma forse potrebbe non essere un'indicazione sufficiente proprio per tutte quelle variabili.Mi riprometto di fare dei tutorials di modellistica..
      A presto!

      Elimina
    2. Grazie mille ho capito cosa intendi. Appena ho un po' di tempo cerco un bel cartamodello x un paio di shorts (eh già io sto già pensando all'estate ...). Ti farò sapere. A presto!

      Elimina
  11. Ciao , ok sono un ragazzo e scrivo per chiederti aiuto , costumi da bagno , ok lo so che l estate e ancora lontana ma devo anticiparmi (scrivo qui perche il post e recente sperando che tu lo legga ). Da quando sono nato ogni anno e una tragedia per i costumi da bagno ,slip pantaloncino , non ne ho mai MAI trovato 1 che mi piacesse davvero . anche perche non potevo sceglierli io . adesso che posso non ne trovo nemmeno 1 che mi piaccia sul serio (HO PASSATO GIORNATE INTERE PER NEGOZI SPERANDO DI TROVARE QUALCOSA DA METTE , MA NULLA . ALLA FINE HO MESSO UN VECCHIO TENDONE DA CIRCO A CURI MARRONI SU SFONDO BIANCO UN OBBROBRIO ) . quindi ho deciso se quello che cerco non cè devo farmelo da solo, vorrei creare dei costumi sia e slip che pantaloncino da mare , ma non so come cucire gli slip ne i pantaloncini , in piu vorrei creare una stoffa personalizzata con cui realizzarli (SAI DIRMI COME FARLA ? ), vorrei che gli slip fossero in elastam o spandex mentre i pantaloncini in cotone ho tessuto adatto per i pantaloncini da mare . ma come ho detto non so da dove comincire per ottenere i risultati che voglio, so usare ago e filo abbastanza , ma mi serve il tuo aiuto per capire il da farsi . IN PIU MI PIACEREBBE CREARE ANCHE UN PAIO DI PANTALONI ESTIVI CON ANNESSE MAGLIETTE O CAMICE APERTE . per poter dire FINALMENTE oggi mi piace come sono vestito , ora che posso voglio vestirmi in maniera che piaccia a me non hai miei .

    RispondiElimina
  12. Ciao Alex.Premetto che non ho mai cucito costumi da uomo.Provo ad aiutarti...
    Per gli slip in lycra,una volta che hai preso il cartamodello su un paio che ti sta bene,puoi seguire le istruzioni del mio costume da bagno.Cambia il modello ,ma la tecnica è quella.
    Per il pantaloncino,invece,la cosa è un poco più complessa perché devi fare,oltre alla mutanda esterna,anche uno slip interno,in genere di rete di nylon.Anche qui,prendi un calzoncino che ti sta bene,ricava il cartamodello e poi...taglia e cuci.Usa,la prima volta un modello semplice,basico,con la stoffa che ti piace.Se fai degli errori,riprova.Ma hai la macchina da cucire??Perché a mano la vedo difficile!
    Per tutte le altre cose...ma sai cucire? Se la risposta è no,devi cominciare subito perché hai delle buone ragioni per creare dei capi che ti diano soddisfazione!
    Fammi sapere


    RispondiElimina